domenica 19 dicembre 2010

Eritrofobia Soluzioni: Sii orgoglioso dei tuoi Successi

Nel precedente post ho parlato di quanto sia importante darsi obiettivi, anche semplici e sdrammatizzare per affrontare nel modo migliore l'eritrofobia.
Hai provato a darti almeno un obiettivo semplice in un'occasione "problematica" come per esempio una cena tra colleghi? Sei riuscito a raggiungerlo? E se qualcosa non è andato esattamente come volevi (maledetto "controllo della sitauzione") hai provato a sdrammatizzare?



Oggi ti voglio parlare di qualcosa che ti aiuterà molto nei momenti in cui pensi di non farcela, in cui l'eritro sembra avere la meglio e che è strettamente collegato con il darsi obiettivi: fai tesoro di tutte le situazioni che riesci ad affrontare con successo e sii orgoglioso di tutto quello che stai facendo per migliorarti.


  • C'è poco da fare in quanto esseri umani abbiamo bisogno di conferme, abbiamo bisogno di sapere che ci stiamo muovendo nella giusta direzione e che abbiamo gli strumenti e le forze per affrontare e superare un certo problema.
    Le conferme sulla bontà delle notre azioni ci danno la possibilità di affrontare con sempre più coraggio e profitto le situazioni, ci consentono di superare man mano problemi sempre più complicati, che non avremmo mai neanche pensato di poter affrontare.
    Quindi è veramente importante fare tesoro nelle nostre esperienze, e se abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissato, vuol dire che possiamo farcela, vuol dire che siamo pronti ad un nuovo obiettivo magari anche più complicato, perchè ne abbiamo le forze
Trovo molto utile tenere una sorta di diario o, perlomeno, stilare una lista degli obiettivi che vogliamo raggiungere, darci un limite di tempo per farlo e prendere nota dei risultati: questo ci impedice di far cadere nel dimenticatoio i nostri successi.
La pigrizia non ci è mai allata e men che meno in questo caso, chi ha voglia di tenere un "diario" con gli obiettivi? Io pochissima :P Perlomeno all'inizio, ma poi credimi, ci prendi gusto e ti viene voglia di sperimentare sempre un pò di più, dire di si a quell'invito complicato, partecipare a quella riunione tosta, proporti per un nuovo incarico... Insomma, datti quest'opportunità e prova.

Buona giornata,
  Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!

Nessun commento:

Posta un commento