venerdì 24 dicembre 2010

Migliorarsi Ogni Giorno: Passa all'azione SMETTI con le scuse

Spesso nei miei post sull'eritrofobia (come non li hai letti?!!?? clicca qua :) ) parlo del fatto di aver scoperto tecniche e strumenti che mi hanno permesso di affrontare nel modo migliore possibile l'eritro, questo vuol dire che da quando ho deciso di rimboccarmi le maniche e smetterla di lamentarmi di diventare rosso e basta, e ho cominciato ad affrontare veramente il problema, ho subito capito di avere a disposizione strumenti molto potenti in grado di farmi vivere una vita alla grande.
Perchè dovevo rinunciare a cene con amici e colleghi? Perchè dovevo sentirmi in ansia a stare anche in mezzo ai miei parenti? Perchè non mi sentivo all'altezza di "provarci" con una ragazza o anche solo di uscirci a cena una sera? Semplicemente perchè ancora non sapevo come fare: quando scopri la strada migliore da seguire tutti i limiti che ti sei imposto ti appaiono sempre più assurdi e, anzi, hai sempre più voglia di sperimentare nuove situazioni, di metterti in gioco.

Ho deciso di darmi veramente una mossa quando la sensazione di sentirmi intrappolato, chiuso in una gabbia fatta di "questo non sono in grado di farlo" e "il giudizio degli altri mi schiaccia" era diventata veramente insopportabile, ho deciso quindi di capire come potevo darmi un pò di respiro, come potevo uscire da una situazione insopportabile.
Cominciando ad informarmi ho capito subito che una delle possibili strade da intraprendere riguardava la Psicoterapia, per l'Eritrofobia, il consiglio era di seguire una Terapia Cognitivo-Comportamentale, di breve durata rispetto ad una Terapia analitica classica molto più lunga (anni e anni).
Non ho le competenze per discutere della bontà della Cognitivo-Comportamentale quello che so però è che non va alla radice del problema, ma agisce solo sui suoi sintomi, per questo motivo, ma anche per un fatto economico (non trascurabile) all'epoca decisi di non voler intraprendere questa strada e decisi quindi cercare soluzioni alternative per affrontare i miei problemi..

Ebbene, continuando le mie indagini sono finalmente approdato a qualcosa che ho sentito essere il meglio per me, qualcosa che, con una spesa più che accettabile, mi ha consentito di scoprire Strumenti e Metodi perfetti per liberarmi di vecchie credenze limitanti, vecchie paure legate ad esperienze ormai passate e non legate al mio presente. E soprattutto, mi ha permesso di essere una persona felice, incuriosita dalle situazioni invece che spaventata da esse. Quello a cui sono approdato sono i Metodi di Crescita Personale
Se cerchi un pò su pò su internet non avrai difficoltà a trovare siti che propongono strumenti di crescita personale, ovvero Manuali, Video, Audio, tecniche in generale che ti consentono di superare limiti e vecchie paure che spesso ci autoimponiamo permettendoti di ottenere un miglioramento della qualità della tua vita che difficilmente avresti creduto possibile.
Dicevamo che la rete è piena di Metodi di Crescita Personale, quindi le domande più che lecite sono: quale strumento scelgo? Da quale inizio? Di chi posso effettivamente fidarmi?
Secondo me è molto importante concentrarci sugli strumenti che davvero possono fare la differenza per il nostro caso specifico, timidezza, ansia nell'affrontare le situazioni con altre persone, paura di parlare in pubblico, problemi con l'altro sesso, eritrofobia, e qualunque altro nostro limite abbiamo finalmente deciso di superare, lo Strumento che abbiamo deciso di fare nostro implica un investimento in termini di:
  • Tempo: non si scappa, devi investire parte del tuo tempo nello studio e nell'applicazione dei Metodi, degli Strumenti che ti permettono di superare i tuoi limiti, le tue paure, e ti permetteranno di essere la persona che meriti di essere. La buona notizia è che è un lavoro appassionante, perciò cercherai di trovare sempre più tempo da dedicare al tuo miglioramento personale, spesso togliendolo ad altre attività magari molto meno importanti (o almeno, cercherai di ottimizzarle). Inoltre, quando avrai fatto tuoi i metodi che vuoi imparare, riuscirai ad applicare certe tecniche in modo spontaneo, senza alcuna fatica, a quel punto sarai quindi pronto ad affrontare un nuovo percorso di crescita se lo vorrai :)
  • Denaro: fidati di me, puoi trovare in rete un sacco di contenuti gratuiti che vanno benissimo per cominciare ad affrontare un certo problema di cui ti vuoi sbarazzare, sono perfetti per introdurti nell'argomento della crescita personale. Ma per affrontare in modo completo un problema, per iniziare un cammino professionale ed efficace di sviluppo personale devi affidarti ai prodotti di esperti competenti, persone che ti mettono a disposizione Metodi da loro studiati (e provati), che ti consentono con sicurezza di arrivare ad un certo traguardo e che ti seguono durante tutto il tuo cammino: questi strumenti non sono gratuiti.
    E questo secondo me è più che giusto, perchè tali metodi sono frutto dello studio, del lavoro, delle scoperte della persona che li mette a disposizione, sono frutto delle sue fatiche e conoscenze perlopiù in campi molto importanti nella crescita personale quali per esempio la PNL, l'EFT, PSYCH-K, Coaching.
    Ed ora, come sempre, la buona notizia, il costo di questi prodotti è alla portata di tutti, il più delle volte si aggira intorno al prezzo di un videogioco per l'X-Box, con la differenza che dopo un pò del giochino ti stanchi, mentre di uno strumento che ti permette di vivere una vita alla grande non ne hai mai abbastanza.
Chiaramente come per ogni altro prodotto, anche i Metodi di Crescita Personale che trovi in rete non sono tuti uguali, alcuni ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più costruttivo possibile, altri ci metteranno un pò di più a diventare efficaci, alcuni sono stati studiati e proposti da persone effettivamente competenti, altri da persone che non hanno ancora raggiunto le conoscenze necessarie per creare un prodotto veramente potenziante.
Il mio consiglio è di rivolgerti sempre a persone esperte, che hanno fatto della Crescita Personale il lavoro e la passione della  loro vita, persone competenti che continuano a formarsi e che sono in grado di proporre a te le loro Strategie con la consapevolezza di fornire prodotti efficaci: devi puntare a strumenti dai quali otterrai veramente dei miglioramenti.

Spero di averti almeno incuriosito fin ora, perchè ora passo ad una parte molto importante di questo post: ho girato molto per la rete, ho sperimentato diversi prodotti, mi sono fatto una discreta esperienza in questo ambito e se effettivamente ho migliorato la qualità della mia vita lo devo soprattutto al portale di PiùChePuoi, che per questo motivo mi sento di consigliarti.
Il portale è attivo da più di 7 anni, grazie al lavoro ed alla passione di Italo Pentimalli il suo fondatore, ed in questi anni ha attratto a se molti professionisti ed esperti della Crescita Personale i quali hanno sviluppato prodotti mirati ad affrontare specifiche tematiche. 
Di seguito ti propongo alcuni di questi metodi con una breve spiegazione, in modo che tu stesso possa capire la vastità di tutti gli argomenti trattati, cliccando sul relativo link accederai alla spiegazione approfondita di ogni prodotto, fatta dal suo creatore chiaramente:
  • Metamorfosi di Mattia Lualdi (clicca qua): Come liberarti dalle Credenze Limitanti, sviluppare i tuoi Talenti e Realizzare il tuo Successo Personale e Professionale. Di questo prodotto ho già parlato, clicca su questo link per leggere.
  • Crea la Vita come Vuoi Tu di Italo Pentimalli (clicca qua): Come diventare Padrone della tua Vita a livello Personale, Finanziario, di Salute & Benessere. Questo è uno dei prodotti del fondatore del Portale, io ho provato sia questo che alcuni moduli della versione avanzata, ne sono rimasto affascinato e mi ha permesso di sfruttare bene il grande potere che hanno gli obiettivi ben formati.
  • Per Sempre Autostima di Italo Pentimalli (clicca qua): Crea la vita che vuoi spezzando le 2 catene e scoprendo la sicurezza con i 4 amplificatori dell'autostima. Questo è appunto uno dei moduli che seguono il precedente Crea la Vita come Vuoi  Tu, i consigli, gli strumenti e le tecniche che insegna per avere un sano livello di autostima, che a sua volta permette di vivere la vita che ci meritiamo sono tanti e molto pratici. Stanco di patire il giudizio degli altri? Questo modulo fa per te.
  • Conquista il tuo pubblico, di Max Formisano (clicca qua): Crea la vita che vuoi diventando un abile oratore, Seguito, Acclamato e conVincente. 
Ti dicevo appunto che queste sono solo alcune delle tecniche proposte, visita questo link (clicca qua), per scoprire le altre. Attenzione, come noterai andando su uno dei link dei prodotti proposti, questo è un periodo molto vantaggioso per provare un Metodo: fino al 28 dicembre infatti (e per i primi 100) su ognuno di questi c'è uno sconto del 30%!!
Io ne approfitto, fin ora non mi hanno mai deluso ed anzi, mi hanno permesso di migliorarmi a livelli che non credevo possibile (se ti stai chiedendo cosa penso di prendere clicca questo link).
IMPORTANTISSIMO!!!!! Per ottenere lo sconto del 30%, al momento del pagamento digita questo codice sconto: NATALE2010

Ci sono poi almeno altre due cose che è indispensabile tu sappia se hai deciso di dare una svolta alla tua vita e vuoi provare uno degli strumenti di Schiettamente:
  • Tutti gli esperti di PiùChePuoi sanno che con i metodi da loro proposti è possibile raggiungere gli obiettivi prefissata e ne sono convinti al punto che ti offrono la garanzia "30 Giorni Soddisfatto o Rimborsato al 100%". Quindi, tu prendi il prodotto, lo provi per un mese, valuti quanto sei cresciuto e decidi se è quello che ti aspettavi.
    Sinceramente, io ne ho provati diversi e penso che se non funzionano vuol dire che non sono stati usati affatto :P Ma tutto è possibile, quindi, perchè non provare? Datti la possibilità di migliorare e se proprio non va, hai la possibilità di non spendere nulla
  • In genere ad ogni Metodo con una piccola spesa in più è abbinata la possibilità di essere seguiti dal Coach che ha studiato il metodo stesso, per un mese (alcuni prodotti anche per più tempo). Questo ti permette di fare tutte le domande che ti vengono in mente su come applicare al meglio la tecnica, in quali occasioni, se il modo appreso è quello giusto, se i risultati possono essere ancora migliorati: qualunque cosa ti pare insomma.
    Questo è grandioso, non devi affrontare le cose da solo, hai un esperto al tuo fianco (con una pazienza sconfinata, se hanno sopportato le mie valanghe di domande :P)

Sono arrivato alla fine di questo lungo post, quello che spero di averti trasmesso è che: Migliorare è possibie, superare le nostre vecchie paure che ci limitano e ci sminuiscono è possibile, imparare nuove abilità con le quali affrontare le situazioni in modo produttivo è possibie, vivere la vita che ci meritiamo di vivere è possibile.
Ma devi essere tu a volerlo, devi essere tu a decidere di investire sulla tua crescita (uno dei lavori più appassionanti che avrai mai la fortuna di fare), devi essere tu a svegliarti dal torpore, darti una mossa, ed investire in te stesso: è l'investimento migliore che puoi fare e non te ne pentirai mai.

Ti auguro un felice Natale, passalo in serenità :)
  Giacomo     Sottoscrivi SchiettaMente!


8 commenti:

  1. ciao Giacomo, bello questo post! Ho deciso di cominciare il nuovo anno facendomi un regalo: voglio acquistare uno di questi kit ed ero indecisa su quale prendere dato che ognuno mi affaacina e mi attira...ma credo di prendere per iniziare Metamorfosi...poi magari avanzero' e acqusterò quell sull'autoipnosi che credo sia davvero molto potente!!! Comunque ho già richiesto anche un consulto col mio vecchio psicoterapeuta per cercare di sbloccare questo periodo in cui l'eritro sembra aver davvero preso il sopravvento su di me!!! Nel tuo vecchio post dicevi di non sapere come funzioni la terapia cognitivo comportamentale. Beh ti devo dire che nemmeno io conosco la potenza di questi kit e me ne darò la possibilità tra poche ore...mentre ti posso con certezza dire che tale terapia a me giovò tantissimo per le crisi di panico...che sono moooooolto peggiori rispetto all'eritrofobia perchè ti devastano anche fisicamente...e riuscii ad uscirne senza mai piu' una ricaduta!!! E' difficile uscire dalle crisi di panico, conosco persone chiuse in casa da anni con agorafobia...io ne uscii in soli 5 mesi con impegno!!! Ora spero di fare la stessa cosa con tale noiosa fobia...certo lo so gia' che sara' dura perchè è una fobia "veloce" che scatta subito senza darti la possibilità di metterla a tacere o di autocontrollarti come avviene per il panico che ha una reazione piu' lenta e raggiunge l'apice in 10 minuti...l'eritro è veloce in tal senso per cui ti lascia lì come un imbecille che da un secondo all'altro diventi infuocato senza un motivo!!! Voglio tentare tutte le tecniche possibili...per cui mi servirò di metamorfosi per andare nel profondo e della psicoterapia per mettere in atto quei cambiamenti di comportamento che tale terapia richiede basandosi SOLO sui sintomi e come fare per alleviarli!!! Spero vada tutto come spero! Ciao Giacomo e ti farò sapere come mi sarò trovata con entrambi gli approcci!

    RispondiElimina
  2. Brava Daniela!
    Sono contento che tu stia cercando di risolvere l'Eritro in modo così costruttivo e che ti stia dando la possibilità di capire quale sia il metodo migliore per te.
    Fammi sapere come ti trovi con Metamorphosi!!!!

    Io anche sono curioso di intraprendere un percorso cognitivo-comportamentale, da gennaio comincerò ad informarmi meglio. Mi daresti qualche informazione? Quante volte a settimana andavi? Che costo aveva più o meno? Come hai trovato lo psicoterapeuta?

    Ti ringrazio, magari quando raccolgo abbastanza informazioni apro un post a riguardo.

    Buona giornata e buon inizio anno :)
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. ciao Giacomo...sono stata ieri dallo psicoterapeuta..posso solo dirti una cosa! Una volta uscita da la' gia' dopo una seduta, volevo sperimentarmi...parlare con le persone e siamo andati col mio raga in un bar e abbiamo attaccato bottone col barista...beh NIENTE ROSSORE..mi sentivo forte e non solo accettavo il rossore...ma non lo sono diventata affatto...ero allegra, vivace...in realtà ti dico una cosa...lo psicoterapeuta non ci dice nulla che già non sappiamo...ma fa una cosa importante: CE LO CONFERMA!!!! e a noi servono conferme...serve sfogarci, serve confrontarci e serve avere il CORAGGIO e a me lui ne da tantissimo...allora sono 2 ore e il mio si prende 70 euro...certo è costosetto...ma io so che sono soldi spesi bene...si dovrebbero fare 1 seduta a settimana ma io gli ho detto chiaro e tondo che nn ho molti soldini e per ora stiamo facendo ogni 10 gg...lui ha ragione quando dice che le sedute devono essere vicine il più possibile...per sradicare la paura e confermare! la CONFERMA è la chiave di tutto...te lo assicuro che ha funzionato con il panico grave...e funzionerà anche con l'eritro!!! Lui mi ha fatto capire una cosa: "le persone quando ti vedranno arrossire penseranno sempre le solite 3 cose...che sei timida, che sei una stupida, che sei pazza! Quando riuscirai a fregatene che la gente pensa che sei una cretina sarà passato tutto!" E questo succederà con un lavoro basato sull'AUTOSTIMA: secondo lui se noi ci stimiamo tanto non pensiamo certo a quello che gli altri pensano di noi...ED HA RAGIONE...per lui è pura mancanza di autostima rafforzata poi dalla ossessione della fobia! se eliminiamo o ristrutturiamo il pensiero(cognitivo) che fa scattare l'azione e cioè il rossore (comportamentale) allora cadrà automaticamente il motivo che fa scattre il rossore!!! Giacomo ascoltami, vacci da uno BRAVO PERO' specializzato in disturbi d'ansia...e vedrai che ringrazierai te stesso di averlo fatto!!!! Gia' dalla prima seduta..e quando uscirai da la' sperimenta e datti tante conferme! Buon anno anche a te...col cuore!!!

    RispondiElimina
  4. Giacomo che fine hai fatto? Non mi hai più fatto sapere nulla? Sei stato poi dallo psic? Io ci sono stata 5 volte...un po' ho capito il meccanismo ed è sempre lo stesso...cerchero' di metterlo in pratica...che poi in realtà non bisogna fare altro che essere e fare tutto quello che fanno le persone normali...perchè noi siamo normali...invece di metterci da soli barriere...pensare che non stiamo facendo una corsa sugli ostacoli...che non siamo in una gara...ma che stiamo vivendo una vita...come tutti...certo è sempre un po' compkicato ma come dici te, con l'accettazione si puo'!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, hai ragione sono sparito purtroppo, sono stato un pò incasinato in questi mesi...
    Ma non sai quanto mi ha fatto piacere trovare i tuoi post e quelli di altri utenti sul blog :)

    No, non ci sono andato dallo psico, è tra le cose che voglio fare, ma mi sento in un buon periodo: sto continuando ad applicare tutte le tecniche che ho imparato e ne sto traendo grande giovamento.
    Tu ne hai provata qualcuna alla fine?

    Buona serata :D
    Giacomo

    RispondiElimina
  6. Ciao Giacomo,
    allora io dallo psico non sto più andando perchè alla fine erano dette sempre le stesse cose...per cui mi sembrava di spendere tanti soldini per sapere le stesse cose! Comunque per chi soldi ne ha, ne vale la pena..cioè è utile per sradicare qualche convinzione distorta, ma ci devi credere pienamente poi nelle convinzioni opposte! Ancora io non sono proprio in quella fase, perchè per il mio caso specifico, prima di crederci le devo vivere nella vita pratica!!! Per quanto riguarda le tecniche che tu dici, ho acquistato metamorfosi, ma per problemi tecnici non sono mai riuscita ad entrare nell'area privata del life coach e per questo non ho potuto applicarne nessuna! L'ho fatto sapere ma la situazione è rimasta uguale...mi dispiace per questo :(
    Però ho ascoltato l'audio di mattia, l'ho trovato molto intressante...ma anche quelle credo siano cose risapute...perchè poi alla fine noi sappiamo nel profondo che le fobie sono paure esagerate, non c'è bisogno di sentirselo dire...magari mi avrebbero potuto consigliare qualche tecnica strategica in area privata, ma non ne ho avuto la possibilità!
    Comunque poi navigando su intenet, ho visto molti blog interessanti sulla PNL..e davvero mi hanno sbalordito tanto...uno dei titolari poi che fa lezioni di pnl, mi ha detto che per la nostra fobia forse non è proprio adatta la sua tecnica che mira ad eliminare invece fobie specifiche, mentre la nostra ha tante sfaccettature rientrando nella sfera psicologica e caratteriale...ma mi consigliava uno psico con teorie moderne sulla ipnosi...terapia breve secondo lui...gli risponderò a breve chiedendogli qualche nominativo qui in puglia, se puo' aiutarmi...ciao e a risentirci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giacomo come va? Io alterno momenti di normalità a momenti che sai insomma...certo meglio di prima roesco ad essere piu' serena...ma c'è mooolto ancora da fare...

    RispondiElimina
  8. ciao ragazzi..! tutto bene!? ciao giacomo..è un pò che non scrivo...come procede?! stai abbandonando un pò il blog?! :) saluti da..come mi firmavo?!

    RispondiElimina