venerdì 5 novembre 2010

Crescita personale: curiosità ed impegno

Sono le 3.33 di mattina, sono appena tornato da un venerdì sera piacevole e ho una gran voglia di cominciare un nuovo argomento che mi sta veramente molto a cuore: la crescita personale.

Sinceramente, nella mia vita ho trovato poche cose appaganti come il lavorare su me stesso, capire le mie convinzioni e le mie credenze, i miei limiti e le mie virtù, analizzare tra questi quelli che mi fanno comodo e quelli che invece sono solo un peso di cui farei volentieri a meno.
Perchè, mi dirai tu? Perchè il conoscere pian piano quello che effettivamente sono e non quello che la società, che le persone che mi stanno intorno hanno quasi imposto che io fossi è qualcosa di liberatorio, qualcosa che mi ha fatto capire di essere non un burattino nelle mani del destino (grande Caparezza) ma una persona in grado di avere il controllo della propria vita e la capacità scegliere autonomamente quello che per me è meglio.

E questa consapevolezza sprigiona un potere enorme, una forza che mi ha consentito e mi consente ogni giorno di più, di affrontare i problemi e le difficoltà, l'eritrofobia per molto tempo è stata la principale tra esse, con una nuova certezza in testa: se anche ora questo problema mi sembra insormontabile, devo solo capire come affrontarlo al meglio, e riuscirò a superarlo, anzi, ad imparare e a crescere ancora grazie ad esso.


Forse ora queste ti sembreranno solo belle parole, ma io ti assicuro che non è così, ma devi essere pronto ad affrontare seriamente il lavoro che sta dietro ad una profonda e redditizia crescita personale, imparare da chi ha già affrontato questo cammino, aver la voglia di scovare quello che non va nella tua vita e affrontarlo una volta per tutte, applicando le tecniche, le conoscenze che apprenderai durante il tuo cammino.
E come si imparano queste tecniche? Se tu me ne darai la possibiltà ti parlerò di quello che a me ha permesso di superare momenti di angoscia, nei quali ero convinto che la qualità della mia vita sarebbe solo potuta peggiorare, ti parlerò di quello che all'apparenza "magicamente" ha trasformato situazioni in cui mi sentivo chiuso all'angolo pronto alla resa, in situazioni di confronto, addirittura vantaggiose perchè se affrontate nel modo giusto potevano insegnarmi molto.
Ma di magico non proprio nulla, ci vuole impegno e ci vuole la curiosità di scoprire sempre nuovi modi di affrontare la vita e le situazioni, scoprire nuovi comportamenti che prima credevamo impossibili ma che sono tranquillamente alla nostra portata.

E allora, tu hai voglia di migliorare? Hai voglia di cominciare veramente ad affrontare in modo diverso situazioni che fin ora hai solo subito?
Io spero proprio di si, ci rivediamo presto per il prossimo post :)

Vieni a trovarmi spesso, non te ne pentirai.
Buona serata,
  Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!


Nessun commento:

Posta un commento