mercoledì 10 novembre 2010

Crescita personale: La Zona di Confort

Una delle cose più complicate è cominciare a lavorare su se stessi, perchè cominciare vuol già dire abbandonare la propria zona di confort.
Forse ne avrai già sentito parlare, la zona di confort è l'insieme delle abitudini con le quali ci sentiamo al sicuro, protetti e riparati. Non c'è nulla di male ad avere una zona di confort, però ogni tanto questa rappresenta un limite che ci vincola troppo ed a questo punto vale la pena metterla in discussione.

Se abbiamo avuto una profonda delusione amorosa, magari l'insegnamento che da questa esperienza ne abbiamo tratto è: l'amore fa male, meglio non innamorarsi più e vivere storie semplici da una notte e via. E quindi la nostra zona di confort diventa: conosci una donna, passaci una notte, non vederla più, ma cosa succede quando troviamo una persona con cui sentiamo il bisogno di vederci ancora? Che sentiamo di voler conoscere meglio? Sale l'ansia, la paura, mille dubbi ci impegnano la testa e cominciamo a trovare mille scuse per cui non è vero che quella persona può essere importante per noi.
Quindi, viste le premesse, in questo caso quale potrebbe essere la cosa migliore per noi? Secondo me mettere in dubbio la nostra zona di confort, metterla in discussione e cominciare a pensare che se la nostra precedente storia è andata male, magari questa può andare meglio, sicuramente però se non le diamo alcuna possibilità non lo scopriremo mai.


Uno dei punti fondamentali nella Crescita Personale di ognuno deve essere proprio questo: prendere atto dell'esistenza di una zona di confort, fatta di diverse abitudini e capire quando queste vincolano in modo negativo la nostra vita.
E di conseguenza chiederci se siamo disposti ad accettare di vivere con un freno o di provare a fare un passo in avanti e prendere atto di come ci si sta in questa nuova zona.

E tu, quante volte sei stato condizionato dalla tua zona di confort? Quanto pensi ti abbia limitato? Ti va bene così? In questo blog le tue considerazioni sono ben apprezzate, quindi, commenta :)

Buona serata,
Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!


Nessun commento:

Posta un commento