domenica 28 novembre 2010

Eritrofobia: Non dimenticare i lati positivi

Nell'ultimo post sull'eritrofobia ho parlato di come chi soffre di esplosioni di rossore, sia molto spesso una persone Sensibile ed Empatica, queste sono due qualità che rendono speciale una persona.

Oggi voglio continuare su questa strada, ovvero, smettiamo per un attimo di vedere tutti i lati negativi dell'eritrofobia e dedichiamoci ai vantaggi, ai lati positivi. Non storcere il naso (:P), il fatto che molte delle esperienze che abbiamo vissuto ci abbiamo portato a vedere l'eritro come un limite, come qualcosa di cui vogliamo sbarazzarci, non vuole assolutamente dire che non ci dia anche in cambio qualcosa di positivo, qualcosa che in certi casi ci rende anche più interessanti di chi eritrofobico non è.

Questo ragionamento che mi gira in testa da un bel pò di tempo ormai, ha trovato la sua espressione ieri sera, dopo una chiacchierata inaspettata con la mia ragazza: eravamo a cena insieme e lei mi ha detto una cosa molto bella, mi ha detto di avermi trovato da subito interessante perchè arrossivo per lei.
Appena me l'ha detto sono diventato rosso :P Poi proseguendo il discorso ho capito meglio quello che mi stava dicendo: lei ha percepito il mio rossore come qualcosa che poche altre persone che conosceva (nessuno?) potevano dargli, come una dimostrazione di sensibilità, per tornare al precedente post, ma anche di interesse nei suoi confronti.
Pensaci, il primo appuntamento per noi cari eritrofobici spesso è vissuto con mille paure, mille paranoie su come ci percepirà la persona su cui vogliamo fare colpo, il fatto di poterci colorare come un peperone ed essere per questo visti come deboli, insicuri o strani ci mette spesso in soggezione.

Ma se appunto non fosse sempre così? Se l'eritrofobia invece di essere un limite fosse un vantaggio nell'approccio con l'altro sesso? Se fosse una caratteristica che ci fa guadagnare dei punti? Non voglio sembrarti esagerato, non sto dicendo che se arrossisci le ragazze (o i ragazzi se sei una femminuccia) ti si butteranno ai piedi perchè sarebbe veramente troppo facile ed irreale, quello che ti voglio dire però è che la sensibilità ed il dimostrare apertamente il tuo interesse, diventando rosso perchè no, spesso è qualcosa percepito come piacevole dalla persona che ti sta davanti.


E tu? Mi vuoi raccontare la tua esperienza? L'eritro è sempre stata un limite o ci sono stati dei momenti piacevoli nel rapporto di coppia anche grazie a lei?

Fammi sapere, perchè sono sicuro che la mia ragazza non sia la sola a pensarla così :)

Buona serata,
  Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!

31 commenti:

  1. Giacomo, io sono della convinzione che l'eritrofobia non sia una qualità o qualcosa di cui andare fieri...certo non vorrei "smontare" teorie che magari fanno stare bene molti eritrofobici! Dipende SEMPRE purtroppo da come la si vive dentro di noi: a molti può sembrare carino (poi perchè?) arrossire davanti ad un ragazzo/a, altri non ci pensano nemmeno; ad esempio io ho un amico che arrossisce continuamente,e questo l'ho notato io perchè ormai sono diventata molto "analizzatrice" rispetto a questo problema, e noto che il tipo non se ne frega minimamente, forse non sa nemmeno di diventare un peperone quando parla!!! Capisco che bisgna trovare un appiglio o una speranza in casi disperati come il nostro, però prendersi in giro secondo me, convincendosi che arrossire aiuti a qualcosa, non credo aiuti, anzi: il nostro inconscio lo sa che i prendiamo in giro...nessuno di noi lo crede profondamente!!! Per cui credo che le soluzioni debbano essere piu' concrete, più reali...come potrebbe essere quella del mio amico che arrossisce ma parla anche di piu'...ride, scherza è simpatico, e nessuno di noi (di loro) nota questo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, il tuo post mi piace un sacco!
    Parto subito dalla cosa che mi ha colpito di più: "Il nostro inconscio lo sa che lo prendiamo in giro": sai cosa fa il nostro inconscio? Esattamente quello che gli abbiamo insegnato, quello che abbiamo imparato dall'esperienza quotidiana, quello che hanno detto o fatto genitori ed amici.
    Tutto questo crea un insieme di credenze che ci fanno comportare in un certo modo, inconsciamente prendiamo decisioni e decidiamo come dobbiamo sentirci.
    Ma se le nostre credenze invece fossero quelle del tuo amico che se ne frega? Che continua a ridere e scherzare e viene percepito come piacevole (fa benissimo, questo è un comportamento che apprezzo molto)? Vorrebbe semplicemente dire che il suo inconscio non ha memorizzato nulla di negativo relativamente all'eritro o, meglio ancora, ha memorizzato i lati positivi dell'eritro, decidendo che quelli negativi non sono così importanti.

    Ed ora la cosa più importante: "Grazie tante, ma se il mio inconscio mi comunica che l'eritro è un difetto di cui devo vergognarmi, non potrò mai essere come il mio amico". Ed invece no, le credenze che controllano l'inconscio possono essere cambiate, possiamo capire quelle che sono migliori per noi ed insegnarle all'inconscio.

    Credimi, non è fantascienza, ed io ne sono convinto semplicemente perchè l'ho provato e sono riuscito ad eliminare alcune delle mie convinzioni negative (non solo sull'eritro) e a sostituirle con quelle per me migliori.

    Fammi e fatti un favore, leggi il mio post su "Crescita personale: Metamorfosi, è ora di cambiare", ti ripeto, vivere serenamente l'eritrofobia è possibile, basta conoscere le tecniche giuste.

    Buona serata (e scrivimi più spesso!!!!:):) ),
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. ti ripeto, vivere serenamente l'eritrofobia è possibile, basta conoscere le tecniche giuste.

    E' così che finisce il tuo post...solo che io non voglio vivermela...come si fa con una vacanza al mare...io la voglio eliminare dalla mia vita!!!
    Non voglio stare la' a pensare mentre parlo cn una persona alle tecniche che sto usando...non c'e' un modo per eliminarla??? Come fare a sciogliere queste sinapsi che si sono create col tempo? Senza prenderci in giro, e girarci attorno Giacome, si puo' eliminare questo problema o SOLO ACCETTARLO???
    grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Il pensare ad una tecnica è sono solo un passaggio intermedio, quando la fai tua, ovvero, quando ripetendola con costanza e convinzione fai in modo che diventi parte di te, si trasforma in un comportamento automatico e non dovrai più pensare a come fare.
    E le sinapsi relative a comportamenti vecchi e per te dannosi si "sciolgono" proprio sostituendoli con comportamenti nuovi e per te positivi. Con costanza e per un periodo di tempo continuo: quindi, non è facile nè immediato non ti illudere, ma se non ti arrendi alla fine ne sarai ripagata.

    Vuoi che ti dica che un giorno ti sveglierai e non arrossirai più? Questo probabilmente non capiterà mai, ma puoi imparare a dare la giusta importanza all'arrossire e questo ti porterà ad arrossire sempre meno perchè sempre meno peso darai alla cosa. Finchè un mattino ti sveglierai e non te ne fregherà più nulla di arrossire e, se ancora capiterà, ci farai su un sorriso e poco più.

    Non ti prendi in giro impegnandoti a superare un problema, ti fai un favore. Ti prendi in giro lamentandoti del problema e basta.

    Buona serata,
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. stima per giacomo per la sua pazienza e buona volontà con noi impazienti e frustrati!
    Il solito anonimo! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie anonimo, ci sono passato anche io nella fase di frustrazione, so quanto si sta male.

    Per questo ho creato questo Blog, per condividere le mie esperienze con quelle di tutti coloro che hanno voglia di postare.
    Che per la cronaca, spero siano sempre di più :P Fatevi sotto!!!!!

    Buona serata :)
    Giacomo

    RispondiElimina
  7. volevo chiederti una cosa, se posso.non hai paura che creando blog ed avendo l'argomento sempre in testa (avendo notato che tieni molto e sei molto presente nel blog) possa venirti una "ricaduta" ?
    Il solito anonimo! :)

    RispondiElimina
  8. Lavorando sull'eritro ho capito una cosa: migliorarsi non significa essere sempre al meglio, sempre felici, sempre super positivi. Significa invece accettare che i momenti in cui siamo più sconfortati capitano, alti e bassi ci saranno sempre nella nostra vita, il meglio che possiamo fare è gioire dei momenti belli ed imparare da quelli più complicati.

    Quindi mi capitano ricadute? Mi capitano momenti in cui avere l'eritro mi pesa, ma fortunatamente ho affrontato così tante situazioni ed ho imparato così tanti metodi per trarre il meglio anche dai momenti impegnativi che in genere lo sconforto dovuto all'eritro dura molto poco e anzi, mi permette di migliorarmi ulteriormente.

    Quindi, per me ogni singolo post o commento che scrivo o leggo è un motivo di crescita, è qualcosa che spero faccia bene alle persone che seguono SchiettaMente perchè sicuramente a me fa bene :)

    Buona serata,
    Giacomo

    RispondiElimina
  9. ottima risposta..chissà che un giorno riuscirò anche io a farmelo pesare un pò meno...io ci spero ma quando sembra le cose stiano migliorando, ecco che torna tutto uguale. che strazio. vivrò delle vacanze ancora più stressanti della vita di tutti i giorni..
    saluti
    Il solito anonimo! ;)

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo, io sono come te esattamente...Giacomo è più in là nel superamnto della fobia...per cui ti posso dire che siamo alla pari e sappi che pure io ho da affrontare delle cene faccia a faccia con amiche che vengono da lontano, amici di sempre, persone sconosciute...e l'ansia sale già per questa serata di oggi...ma evitare proprio non si puo', per cui andremo, saluteremo, rideremo, scherzeremo...se ci parleranno di loro dopo che noi glielo avremmo chiesto interessati, poi li osserveremo paralre e parlare...va bene...lasciamoli parlare e a guradarci forse arrossire: sarà il caldo del camino? sarà il vino? farà semplicemente caldo? Noi continueremo "accaldati" ad ascoltarli e anzi faremo domande e domande...è difficile anche per me anonimo..credimi, ma se pensiamo bene..CHE ALTERNATIVA ABBIAMO??? Quando siamo messi con le spalle al muro e cadiamo sempre più in basso...poi dobbiamo rialzarci..o rimanere nel fondo! Tu che decidi di fare? Io stasera voglio cantare al karaoke, voglio bere vino, voglio ridere e parlare...parlare...parlare!!! Buon Natale anonimo chiunque tu sia...e buon divertimento...poi ci racconteremo come sono andate le cose ok??

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela... dunque, quasi tutto normale per il pranzo normale e la visita dai parenti, eccezion fatta per qualche momento al centro dell attenzione e puoi immaginare..però ho cercato di nascondere, voltandomi, e questo mi dispiace molto perchè mi capita di voltare le spalle a gente che sta scherzando/parlando con me. Per il vino, si ho bevuto qualche bicchiere, ma ero più che sobrio. La mia paura più grande è dover bere qualche bicchiere le volte in cui ci son le situazioni peggiori che capitano un pò raramente. sarebbe davvero una sconfitta per me. a te com'è andata!?
    Saluti
    Il solito anonimo!! :)

    RispondiElimina
  12. certo hai ragione...bere vino non è la soluzione tutte le volte! beh io ti dico la verità, ci sono volte si e volte no...diciamo ke ultimamente sono piu' no le volte...però sto comunque a tavola...anche se sono rossa...forse penseranno che fa caldo...perchè non mi dicono mai che sono rossa...o forse sono persone sensibili! Ultimamente mi sto sfogando e sto parlando i questo problema...tipo a mia sorella che studia psicologia e a due amici ieri...ma in realta' non mi sento meglio...le feste poi mi stanno spossando, lo sai com è, quando cerchi di concentrarti poi spendi tanta energia...sto pensando seriamente all'intervento sai!!! a volte sono troppo giu' e anzi ultimamente ogni giorno...sto chiusa in camera a pensare, pensare a come fare...ma non ci sonosoluzioni se non quella di accettare e io non riesco! comunque tu sei gia' piu' avanti di me...io i parenti li ho abbandonati da 3 anni a questa parte...oggi è nata una mia cuginetta...ma non credo che andro' a trovarla...sto diventando maleducata proprio! Forse andro' a Brescia a fare una visita e a chiedere come sara' l'intervento...al 75 % dei pazienti è andata bene e all'altro resto è migliorata molto...a me basterebbe essere anche tra quel 25% che migliora....ultimamente infatti mi capita di essere rossa di continuo fino alla fine della serata...sono dimagrita di almeno 6 chili e io sono gia' magra...vorrei trovare qualcuno che si facesse coraggio insieme a me per intraprendere la strada dell'operazione....mi sento sola e sto pensando di lasciare il mio regazzo..non puo' soffrire per una colpa o una fobia che non ha! Lui è carismatico, amato da tutti, di successo nel lavoro...io sono la sua ombra in tutto..e il suo zaino sulle spalle...forse anche lui vorrebbe essere lasciato per non sentirsi in colpa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela io ho la tua situazione ben chiara. Ci sono dentro. Però non pensare che questa situazione sia una colpa che devi attribuirti. Ci sono mali peggiori, ci sono persone che soffrono problemi più grossi, questo è il nostro e dobbiamo tenercelo, purtroppo. Non sto sminuendo il problema perchè io stesso lo vivo come un incubo, ma dobbiamo avere fiducia e combattere cercando una soluzione. Solo noi sappiamo cosa vuol dire e cosa saremmo disposti a fare per una soluzione efficace. Credo onestamente che chi ha questo problema abbia qualcosa in più, in termini di umanità ma non solo. Avere questo problema ci obbliga a prevedere ogni comportamento, ogni via di fuga, ogni possibilità, ogni cosa. Può sembrare assurdo a molti, ma se dovessi assumere qualcuno che conduca strategie all'interno del mio team, penserei senz'altro a chi ha questo problema. Quindi io non sono qui a dire che l'eritrofobia possa essere gradevole o un vantaggio, ma gli effetti collaterali lo possono essere. Sfruttali e questo compenserà in parte la croce di questa fobia.

      Elimina
  13. daniela,io forse son più avanti di te,o forse più indietro nel senso che peggiorerò sempre più..chi lo sa..non ho il coraggio nemmeno di andare a cena fuori con amici/parenti.è uno schifo..non mi godo la vita.vivo pensando:domani dovrò andare in un posto dove potrei diventar rosso?l intervento ho già espresso il mio parere..è rischioso,e finirei per sudare moltissimo,e già sudo un bel po'.inoltre, si dica quel che voglia,ma è rischioso,e su internet ho letto gente che si è pentita.. il solito anonimo :)

    RispondiElimina
  14. ciao anonimo io ho deciso di farmi un regalo per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi e sopratutto con ottimismo e ho acquistato metamorfosi...se lo fai entro stasera alle 19 avrai uno sconto del 30 %...cmq ancora devo iniziare a legerlo e ad ascoltare l'audio ma sono fiduciosa...si deve fare qualcosa...poi ho chiamato il mio psicoterapeuta e spero che mi dara' appuntamento alpiu' presto per cominciare unpercorso sull'autostima!!! perchè credo ke l'autostima sia tutto...se io ho stima di me e di quello che sono, di certo non mi frega che gli altri giudichino il mio rossore!!! e questo verrà sempre meno o non verrà mai...se non quando faccio sport, quando ho caldo, e quando rido!!! spero col cuore di iniziare l'anno nuovo con il sorriso nel cuore e il riso sulle labbra!!!! io ci credo, fallo anche tu...dobbiamo attaccarci alla speranza e alla fiducia che cambieranno le cose!!!

    RispondiElimina
  15. mi auguro che risolverai tutti i tuoi problemi! io farò a meno di "metamorfosi"..cercherò dentro me stesso di tirarmi fuori da questa situazione..spero un giorno di poterti conoscere e parlare di questi problemi con te...magari ridendoci su...una persona estranea, che non mi giudica, che è come me..sarebbe bellissimo..saluti
    Il solito anonimo ;)

    RispondiElimina
  16. ti ringrazio...e lo auguro anche a te...solo noi sappiamo che cosa significhi questo calvario...è inutile che ci vengano a dire:"ma dai che ci sono problemi più gravi dell'arrossire!" Si lo sappiamo questo benissimo, e la rabbia ci viene anche da questo fatto...e ci fanno sentire pure in colpa...però il nostro cervello lo reputa una tragedia che dobbiamo fare??? Certo io sono straconvinta che per placare o eliminare una fobia bisogna affrontarla: tipo quando io ormai 4 anni fa avevo le crisi di panico, non riuscivo a fare nulla che non mi facesse salire l'ansia a mille e di conseguenza finivo al pronto soccorso col cuore in takicardia e il respiro corto...tutto il mio cervello avvertiva come ansiogeno...quindi neanche in macchina, ai pub, ai cinema...altro che eritro!!! Però io mi costrinsi ad uscire, a prendere da sola il pullman, a fare gli esami, a fare tutto...beh mi impegnai davvero tanto e senza medicine! Il risultato si è visto dopo soli 5 mesi di psicologo e di tanta forza e volontà: ora guido addirittura che era per me un ostacolo da sempre! Quindi credo che l'eritro sia uguale..noi abbiamo insegnato al nostro cervello abituandolo a farci arrossire OGNI VOLTA!!! E lui obbedisce a noi...perchè siamo noi ad insegnargli dove andare e cosa fare!!! Non fa nulla senza i nostri comandi...ed io voglio affrontare questo cercando di arrossire quanto piu' possibile e cercando, SE RIESCO, a fregarmene...la prossima volta non sara' un pensiero così fisso, e forse non arrossiro' affatto o poco! Mi basta sai anche il poco! E' difficilissimo, sradicarlo forse piu' del panico...perchè il panico è davvero un problema e fai davvero di tutto per eliminarlo, mentre l'eritro credi di poterla evitare appunto EVITANDO, quindi stai bene se eviti...per cui un po' ci culliamo...e intanto rafforziamo le credenze maledette! Io comunque sono della provincia di Lecce, e credo anch'io che parlare con un altro dello stesso problema sia terapeutico, solo che qui sembro essee la sola...uffa
    Mi raccomando,cerchiamo di non buttarci a terra...io per peima che alle volte ho visto, scrivo dei post proprio depressi!!! hihihi viva la vitaaaa

    RispondiElimina
  17. in questi giorni avevo una cena con amici con i quali uscivo prima..e ho rinunciato..perchè ormai non sono più la stessa persona, con la quale faceva a scherzare, sono semplicemente un buffone che diventa rosso ogni qual volta si trovi in una stanza con più di 4 persone..cara daniela, un giorno verrò a trovarti a lecce, mi piacerebbe davvero poter parlare..voglio tornare quello di 3 qualche anno fa, spensierato, sempre in giro senza problemi!
    Il solito anonimo ;)

    RispondiElimina
  18. guarda pure io divento rossa anche di fronta ad una sola persona...però non mi sento una buffona! Non permettere a te stesso di definirti buffone perchè così convincerai il tuo cervello che lo sei! Io mi sento semplicemente una grande FISSATA...perchè io amo l'estetica, sono perfezionista al massimo e questo rossore mi sa solo di antiestetico...inoltre penso di non essere timida per cui mi da fastidio perchè contrasta col mio carattere molto forte...per cui immaginati una tosta che diventa rossa!!! E' paradossale!!! E' questo che mi rattrista...io domani ho una cena...e ci vado...perchè le fobie si affrontano anche se portano stress e fatica...vedrai che ce la faremo...
    certo sono anche convinta del fatto che magari noi femminucce abbiamo più trucchetti per nasconderce le vampate, tipo fondotinti e robacce varie...ma anche voi avete un alleata e a me piace tanto: LA BARBETTA!!! Perchè non la cresci? almeno quella parte resta nascosta! Per il resto compra una crema specifica per la cuperose antirossore...rinfresca la pella e rafforza i capillari che sono i responsabili della vasodilatazione: io vabbè sono femminuccia e mi son comprata un correttore verde da mettere sotto il fondotinta e funziona...certo non elimina ma smorza di parecchio(lo sai il verde è il complementare del rosso, lo elimina!) Certo non sono soluzioni, ma ci permettono di vivere la società e dobbiamo per forza perchè altrimenti si cade in dpressione da evitamento e noi non vogliamo!!! poi arriva l'estate e ci abbronziamo...e i miei sensi si svegliano e credo anche i tuoi no??? dai usa questi trucchetti, barba e crema con pigmenti verdini per cuperose! Dirai che d'inveno soffri il freddo e ti piace la barba...l'estate invece la togli per il caldo...però non evitare...pure io a volte lo faccio ma poi mi sento peggio di prima! Non lo facciamo!A Capodanno siamo al cenone...tutti a tavola...e ci vado ovvio...domani cena...e ci vado! Le abitudini rafforzano la fobia...dobbiamo FARE QUELLO CHE NON VOGLIAMO PARADOSSALMENTE!!! daiiiii...forzaaaa..fammi sapere che aggiornamenti hai ok?

    RispondiElimina
  19. mmh spiegami un pò di questa crema...ma è molto vistosa!? tranquilla, per la barba lo so, anche se è quasi inutile visto che gli zigomi son comlpetamente liberi, quindi vengo "scoperto" lo stesso..son contento che andrai alla cena..io alla fine sono andato dopo, e son stato molto bene..all inizio ho cercato un pò di stare in modo tale che se fossi diventato rosso mi sarei potuto girare con una scusa, poi è andata un pò meglio..son contento..

    RispondiElimina
  20. dimenticavo...
    il solito anonimo ;)

    RispondiElimina
  21. allora la crema non so se posso nominarla ma nel caso Giacomo la cancellerà..si chiama rubiolina e l'acquisti in farmacia...è leggermente verdina e tiene il viso fresco a rilascio prolungato...quindi magari sentendoti il viso fresco non avvampi!!! Poi magari tu la puoi portare sempre con te e se il frescore se ne va va in bagno e ti rinfreschi! Bella trovata eh? vai su google e fai qualche ricerca su questa crema...la usano quelli con cuperose grave che cioè hanno sempre il viso rosso...è adatta ho letto anche per maschietti quindi non dovrebbe nemmeno notarsi....provala e poi fammi sapere qualcosa ok? Io ovviamente uso il correttore verde perchè mettere quella crema ogni volta significherebbe andare in bagno e struccarsi ogni volta! Ciaooooo

    RispondiElimina
  22. ma ha effetti collaterali!?è una crema molto forte!?comunque davvero mi fa troppo piacere avere una persona che mi da consigli e mi capisce!! ci si potrebbe contattare in pvt!?come si dovrebbe fare!?grazie mille..fammi sapere come va la cena..
    Il solito anonimo ;)

    RispondiElimina
  23. guarda ti lascio la mia mail e poi da la' vediamo se ci scambiamo msn che ne dici??? allora la mail è
    sciasaluna@gmail.com
    allora ci sentiamo!!! La crema non dovrebbe avere effetti collaterali dato che la usano quelli con cuperose che hanno una pelle mooooooolto sensibile e con capillari evidenti e strapazzati...poi a te serve solo per sentirla fresca quando esci...non devi curarti la pelle ok? allora scrivimi sulla mia email e poi ci aggiorniamo!

    RispondiElimina
  24. wawwww...leggendo tutti questi commenti ho proprio capito ke nn sono la sola... c sono miei simili :-)!!complimentoni a Giacomo ke ha creato questo blog..:-)!!Grande davvero :-)

    RispondiElimina
  25. ps...domandina per Daniela....ma dove lo trovi il correttore verde???

    RispondiElimina
  26. dappertutto...io ho quello della nay olear, costa 12 euro circa e lo duri tantissimo....ti impiastricci la faccia, e dopo picchietti un po' del tuo solito fondotinta...e poi la ciprietta sopra...smorza di parecchio...non sei sola certo...ci sono momenti in cui vorresti sprofondare...ma molti in cui ti senti forte...e sono quei momenti che bisogna sfruttare per avere le conferme che cerchiamo...ti lascio la mia mail, così magari potremmo scambiarci msn e parlare un po' dei nostri successi...baci!!! sciasaluna@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Grazie ad Anonima... Ma perchè non ti firmi? Mi piacerebbe (e piacerebbe anche agli altri) sapere chi sei :)

    Buona serata,
    Giacomo

    RispondiElimina
  28. Giacomo sei un grande...ho letto sommariamente e finalmente ho trovato un blog dove trovare qualcosa di interessante sono in partenza per un lavoro appena torno posto la mia esperienza.

    RispondiElimina
  29. ciao! nel mio caso bere vino fa miracoli! ma ovviamente non è una soluzione e poi fa male per altri versi..anche per voi è così? chissà se esistono dei farmaci che agiscono con l'effetto "brillo"....? training autogeno e psicoterapia poi sono convinta possano aiutare a conoscere meglio se stessi!

    RispondiElimina
  30. Giacomo hai abbandonato il blog...vero?

    RispondiElimina