sabato 20 novembre 2010

EFT, Emotional Freedom Technique: Un esempio pratico

Nei post precedenti ho introdotto l'argomento EFT, una tecnica molto (veramente molto) potente per affrontare con successo le nostre ansie, paure, i nostri limiti.
Ha già scaricato il manuale gratuito??? Se non l'hai fatto clicca qua, ti troverai nel sito di Andrea Fredi, colui che ha portato in Italia l'EFT, clicca sul libro che troverai sulla destra e (senza dover lasciare la tua mail o robe simili) scaricherai il manuale.

Oggi ti voglio raccontare di una situazione in cui per me l'EFT è stata per me indispensabile, ti mostrerò così anche un esempio pratico dell'utilizzo di questa tecnica.
Cinque anni orsono ormai (com si dice? Come vola il tempo?) ho discusso la mia tesi di laurea, a ripensarci oggi sono orgoglioso di quel giorno e di come sia andata la mia discussione, se ripenso invece alla settimane che hanno preceduto quel "evento" mi viene in mente di come ci siano stati momenti di panico all'idea di parlare davanti a professori, amici, parenti (la ragazza che mi piaceva...) e di diventare paonazzo (Eritrofobia, ti dice qualcosa? Segui i miei post qua :P) nel momento meno opportuno, scatenando così la perplessità o peggio ancora l'ilarità di tutti.

Avevo però da qualche mese scoperto l'EFT, usandola molto saltuariamente, decisi quindi di provarla, in modo deciso, costante, per vedere se era la solita farsa o poteva essere per me la tecnica giusta.
Ho fatto in questo modo:
  • Ogni volta che, a casa, dovevo ripetere l'esposizione della Tesi, se sentivo crescere l'ansia e la paura, cercavo di dare un valore all'intensità di quella sensazione, da uno a dieci come consiglia il manuale, e quindi facevo un giro di EFT "Anche se provo questa forse ansia, mi amo e mi accetto...", oppure "Anche se sento un peso al petto che mi affatica il respiro..." .
    Al termine, valutavo l'intensità della mia ansia, se non era ancora a zero facevo un altro passaggio di EFT modificando semplicemente la frase "Anche se provo ANCORA questa forte ansia mi amo e mi accetto...".
    Quando ritenevo di essere arrivato ad un livello accettabile (meglio se zero, ma capitava che per la fretta mi accontentassi anche di due o tre) cominciavo ad esporre la tesi. E mi sentivo più rilassato, sicuro di me pronto a discuterla davanti alle persone.
Se poi il giorno dopo sentivo risalire l'ansia, rifacevo le stesse cose: sono andato avanti così per una settimana buona, non era una cosa difficile o noiosa, anzi mi sentivo al sicuro perchè avevo sperimentato quanto EFT facesse bene al mio stato emotico.


Com è andata la discussione alla fine (magari te lo starai chiedendo a questo punto :P): un successo, sono stato tranquillo e rilassato, anche quando si è inceppato il Powerpoint che mostrava i miei lucidi, probabilmente sono arrossito ma non me ne è importato assolutamente nulla.

Da allora ho capito di avere un'alleata, semplice da utilizzare e al comtempo veramente molto potente.

E tu? Hai provato ad utilizzarla, magari prima di una situazione di stress? Che risultati ne hai avuto?
Se non l'hai fatto ascolta un consiglio: provala, ti costa veramente poco e potresti restarne veramente sorpreso.

Buona serata,
   Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!

Nessun commento:

Posta un commento