giovedì 4 novembre 2010

Recensione -Basilicata Coast to Coast-

E' da un pò che avevo in mente di guardare questo film, un mio buon amico è Lucano e me lo consigliò diverso tempo fa, finalmente in compagnia della mia ragazza ho avuto la possibilità di goderne.

Leggi la MyMoviesTrama

Il cast è di tutto rispetto: un gruppo di amici, Rocco Papaleo (attore e regista del film), Alessandro Gassman e udite udite, Max Gazzè, uniti dalla passione per la musica, che fondono sapientemente con testi intelligenti ed ironici, decide di partecipare ad un concerto che si terrà a Scanzano.

Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) ha un'idea: attraversare a piedi dal Tirreno allo Ionio la Basilicata, sfruttare al massimo l'occasione del viaggio per scoprire se stessi, ritrovarsi, fare chiarezza sulla vita.

Il viaggio è divertente, i dialoghi azzeccati, ed i personaggi ben caratterizzati: si muovono accompagnati da un cavallo che tira il carretto con i loro pochi bagagli, ed incontrano bizzarri personaggi che li arricchiscono, li aiutano o li costringono a riprendere coscienza degli errori commessi.
La musica è l'elemento dominante del film, nella maggior parte delle scene è presente un brano della gruppo, e spesso Max Gazze, assai silenzioso, accompagna i momenti di sosta dal viaggio suonando il contrabbasso.


La narrazione scorre serena lungo le strade di una Basilicata veramente assai poco trattata dalla cinematografia italiana, toccando paesi più o meno abitati ma ricchi di folklore e calore.
E' un film gentile che spesso strappa un sorriso per la schiettezza del dialetto lucano, per la bizzarria di molte situazioni al limite del surreale e per la spontaneità con cui si muovono gli attori.

Questa sera avete voglia di una serata tranquilla, rilassata, magari di farvi due risate abbracciati alla persona a cui volete bene?
E allora mettete su il DVD che ne vale la pena :)

Buona Visione,
   Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!

Consigli per una Buona Visione: buona l'offerta di laFeltrinelli che trovate di seguito come al solito non fatevi fuorviare dal prezzo in copertina ma cliccateci sopra, trovate i 2 DVD del pacchetto in promo a 15.90 Euro (dare un'occhiata non costa nulla :D ):



Nessun commento:

Posta un commento