Perchè dovevo rinunciare a cene con amici e colleghi? Perchè dovevo sentirmi in ansia a stare anche in mezzo ai miei parenti? Perchè non mi sentivo all'altezza di "provarci" con una ragazza o anche solo di uscirci a cena una sera? Semplicemente perchè ancora non sapevo come fare: quando scopri la strada migliore da seguire tutti i limiti che ti sei imposto ti appaiono sempre più assurdi e, anzi, hai sempre più voglia di sperimentare nuove situazioni, di metterti in gioco.
Ho deciso di darmi veramente una mossa quando la sensazione di sentirmi intrappolato, chiuso in una gabbia fatta di "questo non sono in grado di farlo" e "il giudizio degli altri mi schiaccia" era diventata veramente insopportabile, ho deciso quindi di capire come potevo darmi un pò di respiro, come potevo uscire da una situazione insopportabile.
Cominciando ad informarmi ho capito subito che una delle possibili strade da intraprendere riguardava la Psicoterapia, per l'Eritrofobia, il consiglio era di seguire una Terapia Cognitivo-Comportamentale, di breve durata rispetto ad una Terapia analitica classica molto più lunga (anni e anni).
Non ho le competenze per discutere della bontà della Cognitivo-Comportamentale quello che so però è che non va alla radice del problema, ma agisce solo sui suoi sintomi, per questo motivo, ma anche per un fatto economico (non trascurabile) all'epoca decisi di non voler intraprendere questa strada e decisi quindi cercare soluzioni alternative per affrontare i miei problemi..
Ebbene, continuando le mie indagini sono finalmente approdato a qualcosa che ho sentito essere il meglio per me, qualcosa che, con una spesa più che accettabile, mi ha consentito di scoprire Strumenti e Metodi perfetti per liberarmi di vecchie credenze limitanti, vecchie paure legate ad esperienze ormai passate e non legate al mio presente. E soprattutto, mi ha permesso di essere una persona felice, incuriosita dalle situazioni invece che spaventata da esse. Quello a cui sono approdato sono i Metodi di Crescita Personale
Se cerchi un pò su pò su internet non avrai difficoltà a trovare siti che propongono strumenti di crescita personale, ovvero Manuali, Video, Audio, tecniche in generale che ti consentono di superare limiti e vecchie paure che spesso ci autoimponiamo permettendoti di ottenere un miglioramento della qualità della tua vita che difficilmente avresti creduto possibile.
Dicevamo che la rete è piena di Metodi di Crescita Personale, quindi le domande più che lecite sono: quale strumento scelgo? Da quale inizio? Di chi posso effettivamente fidarmi?
Secondo me è molto importante concentrarci sugli strumenti che davvero possono fare la differenza per il nostro caso specifico, timidezza, ansia nell'affrontare le situazioni con altre persone, paura di parlare in pubblico, problemi con l'altro sesso, eritrofobia, e qualunque altro nostro limite abbiamo finalmente deciso di superare, lo Strumento che abbiamo deciso di fare nostro implica un investimento in termini di:
- Tempo: non si scappa, devi investire parte del tuo tempo nello studio e nell'applicazione dei Metodi, degli Strumenti che ti permettono di superare i tuoi limiti, le tue paure, e ti permetteranno di essere la persona che meriti di essere. La buona notizia è che è un lavoro appassionante, perciò cercherai di trovare sempre più tempo da dedicare al tuo miglioramento personale, spesso togliendolo ad altre attività magari molto meno importanti (o almeno, cercherai di ottimizzarle). Inoltre, quando avrai fatto tuoi i metodi che vuoi imparare, riuscirai ad applicare certe tecniche in modo spontaneo, senza alcuna fatica, a quel punto sarai quindi pronto ad affrontare un nuovo percorso di crescita se lo vorrai :)
- Denaro: fidati di me, puoi trovare in rete un sacco di contenuti gratuiti che vanno benissimo per cominciare ad affrontare un certo problema di cui ti vuoi sbarazzare, sono perfetti per introdurti nell'argomento della crescita personale. Ma per affrontare in modo completo un problema, per iniziare un cammino professionale ed efficace di sviluppo personale devi affidarti ai prodotti di esperti competenti, persone che ti mettono a disposizione Metodi da loro studiati (e provati), che ti consentono con sicurezza di arrivare ad un certo traguardo e che ti seguono durante tutto il tuo cammino: questi strumenti non sono gratuiti.
E questo secondo me è più che giusto, perchè tali metodi sono frutto dello studio, del lavoro, delle scoperte della persona che li mette a disposizione, sono frutto delle sue fatiche e conoscenze perlopiù in campi molto importanti nella crescita personale quali per esempio la PNL, l'EFT, PSYCH-K, Coaching.
Ed ora, come sempre, la buona notizia, il costo di questi prodotti è alla portata di tutti, il più delle volte si aggira intorno al prezzo di un videogioco per l'X-Box, con la differenza che dopo un pò del giochino ti stanchi, mentre di uno strumento che ti permette di vivere una vita alla grande non ne hai mai abbastanza.
Il mio consiglio è di rivolgerti sempre a persone esperte, che hanno fatto della Crescita Personale il lavoro e la passione della loro vita, persone competenti che continuano a formarsi e che sono in grado di proporre a te le loro Strategie con la consapevolezza di fornire prodotti efficaci: devi puntare a strumenti dai quali otterrai veramente dei miglioramenti.
Spero di averti almeno incuriosito fin ora, perchè ora passo ad una parte molto importante di questo post: ho girato molto per la rete, ho sperimentato diversi prodotti, mi sono fatto una discreta esperienza in questo ambito e se effettivamente ho migliorato la qualità della mia vita lo devo soprattutto al portale di PiùChePuoi, che per questo motivo mi sento di consigliarti.
Il portale è attivo da più di 7 anni, grazie al lavoro ed alla passione di Italo Pentimalli il suo fondatore, ed in questi anni ha attratto a se molti professionisti ed esperti della Crescita Personale i quali hanno sviluppato prodotti mirati ad affrontare specifiche tematiche.
Di seguito ti propongo alcuni di questi metodi con una breve spiegazione, in modo che tu stesso possa capire la vastità di tutti gli argomenti trattati, cliccando sul relativo link accederai alla spiegazione approfondita di ogni prodotto, fatta dal suo creatore chiaramente:
- Metamorfosi di Mattia Lualdi (clicca qua): Come liberarti dalle Credenze Limitanti, sviluppare i tuoi Talenti e Realizzare il tuo Successo Personale e Professionale. Di questo prodotto ho già parlato, clicca su questo link per leggere.
- Crea la Vita come Vuoi Tu di Italo Pentimalli (clicca qua): Come diventare Padrone della tua Vita a livello Personale, Finanziario, di Salute & Benessere. Questo è uno dei prodotti del fondatore del Portale, io ho provato sia questo che alcuni moduli della versione avanzata, ne sono rimasto affascinato e mi ha permesso di sfruttare bene il grande potere che hanno gli obiettivi ben formati.
- Per Sempre Autostima di Italo Pentimalli (clicca qua): Crea la vita che vuoi spezzando le 2 catene e scoprendo la sicurezza con i 4 amplificatori dell'autostima. Questo è appunto uno dei moduli che seguono il precedente Crea la Vita come Vuoi Tu, i consigli, gli strumenti e le tecniche che insegna per avere un sano livello di autostima, che a sua volta permette di vivere la vita che ci meritiamo sono tanti e molto pratici. Stanco di patire il giudizio degli altri? Questo modulo fa per te.
- Conquista il tuo pubblico, di Max Formisano (clicca qua): Crea la vita che vuoi diventando un abile oratore, Seguito, Acclamato e conVincente.
Io ne approfitto, fin ora non mi hanno mai deluso ed anzi, mi hanno permesso di migliorarmi a livelli che non credevo possibile (se ti stai chiedendo cosa penso di prendere clicca questo link).
IMPORTANTISSIMO!!!!! Per ottenere lo sconto del 30%, al momento del pagamento digita questo codice sconto: NATALE2010
Ci sono poi almeno altre due cose che è indispensabile tu sappia se hai deciso di dare una svolta alla tua vita e vuoi provare uno degli strumenti di Schiettamente:
- Tutti gli esperti di PiùChePuoi sanno che con i metodi da loro proposti è possibile raggiungere gli obiettivi prefissata e ne sono convinti al punto che ti offrono la garanzia "30 Giorni Soddisfatto o Rimborsato al 100%". Quindi, tu prendi il prodotto, lo provi per un mese, valuti quanto sei cresciuto e decidi se è quello che ti aspettavi.
Sinceramente, io ne ho provati diversi e penso che se non funzionano vuol dire che non sono stati usati affatto :P Ma tutto è possibile, quindi, perchè non provare? Datti la possibilità di migliorare e se proprio non va, hai la possibilità di non spendere nulla - In genere ad ogni Metodo con una piccola spesa in più è abbinata la possibilità di essere seguiti dal Coach che ha studiato il metodo stesso, per un mese (alcuni prodotti anche per più tempo). Questo ti permette di fare tutte le domande che ti vengono in mente su come applicare al meglio la tecnica, in quali occasioni, se il modo appreso è quello giusto, se i risultati possono essere ancora migliorati: qualunque cosa ti pare insomma.
Questo è grandioso, non devi affrontare le cose da solo, hai un esperto al tuo fianco (con una pazienza sconfinata, se hanno sopportato le mie valanghe di domande :P)
Sono arrivato alla fine di questo lungo post, quello che spero di averti trasmesso è che: Migliorare è possibie, superare le nostre vecchie paure che ci limitano e ci sminuiscono è possibile, imparare nuove abilità con le quali affrontare le situazioni in modo produttivo è possibie, vivere la vita che ci meritiamo di vivere è possibile.
Ma devi essere tu a volerlo, devi essere tu a decidere di investire sulla tua crescita (uno dei lavori più appassionanti che avrai mai la fortuna di fare), devi essere tu a svegliarti dal torpore, darti una mossa, ed investire in te stesso: è l'investimento migliore che puoi fare e non te ne pentirai mai.
Ti auguro un felice Natale, passalo in serenità :)
Giacomo Sottoscrivi SchiettaMente!