martedì 19 ottobre 2010

Eritrofobia ed Esagerazioni: non sei perfetto

Nell'ultimo post relativo all'eritro parlavo di una delle situazioni per me più difficili da gestire: pranzi/cene con persone che non conosco bene.

Rileggendolo mi è nata la seguente riflessione: ma cos è poi che mi dà fastidio veramente? Cosa c'è di così insopportabile, per me, nell'arrossire? La risposta in realtà me la sono data più di una volta, poi cade nel dimenticatoio e (gravissimo errore, lo so da me...) spesso la volta successiva devo ri-pormela per capire cosa succede dentro di me: l'idea di non essere al top mi dà fastidio, di non essere perfetto, di non dare il meglio sempre e soprattutto in quell'occasione.
Il rossore è qualcosa che stona, che distrae l'attenzione da tutte le cose positive che potrei fare o dire o mimare! Arrivo a dei livelli di egocentrismo imbarazzanti...

La realtà, chiaramente, è che nessuno pretende che io sia perfetto e che in quella particolare serata dia il meglio di me e dica o faccia solo cose spiritosissime o intelligentissime. Sono io a pretendere da me stesso un comportamento decisamente non necessario: ad una cena (non stiamo parlando di lavoro, ma di una cena normalissima) è sufficiente divertirsi, non è richiesto nient'altro.


E allora un nuovo consiglio che mi permetto di darti è: 
  •  Non sei perfetto e non lo sarai mai, è necessario che ti accetti per la persona che sei, e quella persona non deve dimostrare niente a nessuno, il più delle volte deve semplicemente godersi appieno tutte le sfumature della vita, gioire dei momenti felici e imparare (difficile, difficilissimo, lo so, ma non impossibile) da quelli complicati.
    Un concetto veramente molto importante che mi piacerebbe, magari in un post specifico, analizzare melgio è questo: Attenzione, accettarti per quello che sei non vuol dire sentirti arrivato, non vuol dire che non devi cercare di migliorarti, vuol semplicemente dire che hai finalmente capito qual è il punto di partenza, ti sei detto "Ok sono i miei pregi sono questi, i miei talenti questi altri e i miei attuali limiti questi qua": solo da questa consapevolezza potrai cominciare a costruire la persona che veramente vuoi essere
Sono concetti che mi affascinano sempre tantissimo e mi piacerebbe veramente molto se tu esprimessi un tuo parere a riguardo.

Buona serata (questa sera pattino :) ),
   Giacomo      Sottoscrivi SchiettaMente!

Nessun commento:

Posta un commento