domenica 10 ottobre 2010

EFT, Emotional Freedom Techniques: Energia ed Equilibrio

In relazione al mio post sull'Eritrofobia voglio segnalare una tecnica molto potente e piuttosto semplice da imparare per cominciare a gestire le proprie emozioni.: l'EFT, ovvero Emotional Freedom Techniques.

Questa tecnica deriva dalla medicina energetica: agendo sui punti terminali dei meridiani energetici del nostro corpo è possibile "istruire" il nostro sistema energetico in modo da reagire in modo sano agli stimoli della vita.
Tutto questo sembra un pò mistico? Non si tratta nè di magia nè di religione, è invece un metodo che agisce sui pensieri e sull'energia che scorre nel nostro corpo, è una tecnica molto interessante che consiglio veramente a tutti.

Trovate un manuale gratuito su questo sito, io uso questa tecnica da diverso tempo con più o meno costanza a seconda di quanto mi senta stressato (quindi a seconda di quanto effettivamanete ne senta il bisogno) e ne ho sempre tratto giovamento.
Seguiranno a questo altri post relativi all'EFT, argomento che può veramente influire positivamente sulla vita di ognuno
.
Ciao,
  Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!


4 commenti:

  1. CIAO GIACOMO, VOLEVO SE POSSIBILE SAPERE IL NOME DI QUEL MANUALE CHE NON VEDO QUI O FORSE NON HO VISTO IO, SULL'EFT...MI PIACEREBBE PROVARE!!!
    TI LASCIO LA MIA MAIL COSI' MAGARI POTRAI AIUTARMI...GRAZIE INFINITE PER QUESTO BLOG...PENSAVO FOSSI SOLA, MI SENTIVO L'UNICA E QUESTO BLOG HA ACCESO TANTA SPERANZA!
    SCIASALUNA@GMAIL.COM

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, nel post se clicchi su "questo sito" ti sposti nel sito in cui puoi trovare il manuale EFT, il cui titolo è: "Il nuovo codice del benessere". Il sito non è fatto un granchè bene ma sulla destra noterai un libro, se ci clicchi sopra parte il download.
    Comunque, ti mando anche una mail con in allegato il suddetto manuale :D

    Ti posso assicurare che non sei l'unica, la mia speranza è che sempre più persone vogliano confrontarsi, scambiare opinioni ed aiutarsi anche grazie al mio blog.
    Vienimi a trovare spesso e fammi sapere cosa ne pensi anche degli altri post!

    Buona serata,
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. ciao Giacomo, ho provato una sequenza di eft, e i sintomi sono proprio quelli descritti e cioè sbadigli, brividi, lacrimazione!!! sicuramente è una tecnica che rilassa...solo non saprei come applicarla nel momento in cui mi trov di fronte a qualcuno che mi parla a 50 cm di distanza...in poche parole quando arrossisco...a meno che questa tecnica non voglia avere come risultato quello dell'accettazione! Insomma, su di te ha funzionato o ti ha solo attenuato il fastidio? Lo so forse sono come al solito frettolosa...ma la voglia di vivere è troppa!!!

    RispondiElimina
  4. La prima cosa che devi assolutamente fare è: prenditi il tuo tempo.
    Non avere fretta hai tutto il tempo che ti serve. Hai fretta di vivere? Buon segno:) Ma molto meglio fare le cose per bene ed assaporare ogni singolo centimetro di libertà dall'eritro che riesci a guadagnarti (e non solo, è una tecnica che può aiutarti per molte altre cose, lo scoprirai).

    Quindi, puoi usare la tecnica mentre uno ti parla a 50 cm? No, o almeno puoi ma l'altro probabilmente non capirebbe e ti guarderebbe in modo dubbio :P Ma registra le sensazioni, le emozioni che hai avuto in quell'occasione, e appena hai un momento per te, tutto per te, rivivile nel modo più nitido che puoi, risenti accendere le emozioni che ti hanno scosso e allora lì passa EFT! E prendi nota di quanto è forte la sensazione che vuoi superare da 1 a 10 e rinfresca questo dato per ogni passata che fai, continua, se puoi, finchè non scende a 1 o meglio, a 0.
    E poi, ancora meglio, rivivi tutte le situazioni simili che hai vissuto che ti vengono in mente e se ancora provi una sgradevole sensazione passaci ancora EFT!

    Faticoso? Noioso? No, fidati, divertente, ti ritrovi a ridere di gusto di cose che fino al giorno prima ti angosciavano.
    Ma non correre, prenditi il tuo tempo, lavora con costanza e con determinazione su te stessa, non ti abbattere se una nuova situazione ti fa star male, ma pensa che hai una tecnica pronta per aiutarti ed usala su quella situazione appena puoi.

    Io la uso da qualche anno ormai, ora la affianco ad altre tecniche molto potenti che mi hanno permesso di crescere in modo per me veramente inaspettato: per ora però il tuo primo passo è EFT, sfruttalo bene.

    Buona serata,
    Giacomo

    RispondiElimina