sabato 30 ottobre 2010

Recensione -The Road: Sopravvivere -

Di questo film me ne ha parlato in diverse occasioni mio fratello e questa cosa mi ha da subito molto stupito, in genere è infatti difficile che esprima apprezzamento nei confronti di una pellicola. Incuriosito quindi ho deciso di vederlo.

The Road parla della sopravvivenza di due persone, un padre ed un figlio, che si trovano a vivere in una Terra post cataclisma ormai priva di vegetazione e di animali, priva di speranza ma piena di esseri umani ormai avvezzi alle più abbiette azioni pur di garantirsi la sopravvivenza.

Leggi la MyMoviesTrama

Parlavo appunto di sopravvivenza, non di vita, non c'è cibo, non ci sono risorse, ci si sposta in una landa triste e desolata alla ricerca di quanto necessario per non morire di stenti, facendo molta attenzione a non finire vittima degli altri sopravvissuti. Non si legge speranza, non si legge futuro.
E allora? Che senso ha vivere in questo modo? E forse è proprio questa la forza di questo film, padre e figlio si danno forza a vicenda, si sostengono ed uno vive per l'altro, non importa la scarsità che il mondo offre loro, ognuno farà l'impossibile per far sopravvivere entrambi.



Si tratta di una pellicola con poche scene di azione ma ricca di momenti di riflessione, in cui ci si chiede fino a che punto possa spingersi la natura umana per garantirire la propria sopravvivenza in un luogo che di umano ha ben poco.
Il film procede lento tranne alcuni rari momenti in cui la scena si movimenta, è nel complesso godibile, ma se vi aspettate il solito film di azione post apocalittico ne rimarrete delusi, qui la forza dell'uomo non si manifesta con la capacità di maneggiare armi improbabili, ma con la determinazione di un padre e l'altruismo di un figlio che anche in una terra colma solo di cupe ambientazioni, non nega altruismo nei confronti di chi, sembra strano, ha ancora meno di lui.

E' un film impegnativo e nel complesso ben fatto, i dialoghi sono perfetti, ed infetti hanno senso solo, in quel contesto, alcune frasi del padre sono in fatti assurde altrimenti, le musiche ben accompagnano le tetre scenografie e gli attori riescono a mostrare al pubblico la sofferenza e la fatica che provano, così come la gioia per piccole cose che per il nostro tipo di vita sono decisamente scontate.
Da vedere.

Buona visione,
   Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!

Consigli per una Buona Visione: Ribadisco il consiglio di sempre, cliccate sempre sulle locandine potreste scoprire offerte e promozioni riservate a questo periodo. Anche in questo caso infatti laFeltrinelli lo lo sconta del 20%, lo trovate quindi a 15.20 Euro nella versione DVD e 21.90 Euro nella versione blu-Ray! (dare un'occhiata non costa nulla :D ):




Nessun commento:

Posta un commento