domenica 24 ottobre 2010

Recensione -La Ricerca della Felicità: E' posibile non arrendersi MAI?-

Già è possibile non arrendersi mai? Anche quando nonostante i tuoi sforzi a mille le cose non solo non sembrino migliorare di una virgola, ma tendano a peggiorare sempre più?
Da qualche tempo a questa parte mi sono appassionato di sviluppo personale: sono sempre stato affascinato da quelle persone che affrontano la vita in modo positivo, che vivono tutte le situazioni che gli si parano davanti come una possibilità per migliorarsi e crescere incessantemente invece che una noia da risovere.

Io mi ritengo una persona positiva ma le difficoltà, anche quelle semplici purtroppo, hanno spesso rappresentato un limite che temevo ed avevo assai poca voglia di affronare. Quindi mi crogiolavo nel pensiero della sfortuna che mi perseguitava, delle situazioni negative che ci provavano gusto a darmi contro: quando poi ho cominciato effettivamente a lavorare su me stesso (ho voglia di dedicare dei post specifici per questo, spero tu abbia voglia di dedicarci tempo perchè ne vale la pena), ho capito che affrotare in modo costruttivo le situazioni è possibile, non solo, è anche redditizio perchè ti fa crescere, ti fa sentire meglio ed anche le altre persone (i tuoi amici in primis :P ) ti percepiscono come migliorato.

Ecco, mi sono di novo dilungato in un argomento che mi affascina e mi diverte, abbi pazienza, sappi comunque che il film di cui ti sto per parlare ha molto a che fare con la crescita personale.


Cosa faresti se il progetto su cui hai investito la maggior parte dei tuoi risparmi andasse in malora? Se tua moglie fosse sempre più scontenta del tenore di vita che deve subire per colpa dei tuoi sbagliati investimenti? Se a tuo figlio non potessi comprare il regalo desiderato? Ma, nonostante tutto ciò tu avessi ancora in testa un progetto, complicato, rischioso, ma che sei sicuro fino nel midollo ti porterà finalmente il benessere che cerchi?


A tutto questo tenta di rispondere La Ricerca della Felicità, un film di Muccino con Will Smith, nella parte di Chris, il protagonista, in compagnia del figlioletto Christopher (figlioletto sia di Will Smith che del personaggio da lui interpretato).


A Chris ne capitano veramente di tutti i colori, lui si arrabbia ma non si arrende, si interroga sul perchè la vita abbia dato poco a lui premiando altri e cerca di capire come arrivare al loro tenore di vita.
Qualcuno potrebbe storcere il naso e dire: "non è possibile, nella realtà chiunque si sarebbe arreso molto prima"! In realtà questo film è tratto da una storia vera: il vero Chris Gardner ha veramente dovuto vivere di stenti prima di diventare milionario.
Quello che rende il protagonista una grande persona ed un ottimo esempio di vita è proprio la sua determinazione ed il suo non arrendersi MAI.

Guardalo, due ore ben spese a parer mio, poi fammi sapere cosa ne pensi.

Buona serata,
  Giacomo   Sottoscrivi SchiettaMente!

Consigli per una Buona Visione: che dire, in questo caso trovo molto convenienti entrambe le offerte de laFeltrinelli sia DVD proposto a 9,90 Euro che blu-Ray proposto a 12 Euro in promo (approfittatene), è un film che vale la pena vedere, fa riflettere, ma senza essere noioso: passerete una serata piacevole (dare un'occhiata non costa nulla :D ):



Nessun commento:

Posta un commento